La mostra “Virna Lisi. Diva e Antidiva”, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e la Fondazione Virna Lisi, celebra l’indimenticabile attrice proprio nella sua città natale. Curata da Bruno Di Marino, storico dei media, l’esposizione offre un’immersione completa nella vita e nella carriera di Virna Lisi, con contributi preziosi dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e dalla Fondazione Virna Lisi stessa.
L’omaggio alla grande diva, cresciuta a Jesi prima di raggiungere la fama a Roma, è reso ancora più speciale dall’esposizione di materiali audiovisivi, fotografici e documentari provenienti da importanti archivi. La mostra, patrocinata dal Ministero della Cultura, Rai Marche, la Regione Marche e il Comune di Jesi, offre uno sguardo intimo sulla vita privata e familiare di Virna Lisi, accanto alla sua brillante carriera artistica.
Il sottotitolo “diva e antidiva” sottolinea le due anime di Virna Lisi: da un lato, l’icona di bellezza e eleganza del cinema e della televisione, dall’altro, la donna riservata che ha sempre dato priorità alla famiglia. Questi due aspetti, apparentemente contrastanti, hanno caratterizzato profondamente la personalità di Virna Lisi, rendendola un’icona unica nel panorama artistico italiano.