Nascosta tra le sinuose curve del Fiume Metauro, la Cascata del Sasso, conosciuta anche come Balza del Metauro, è un gioiello naturale incastonato nella splendida campagna marchigiana. Situata a 7,5 km da Urbania e a 1,5 km da Sant’Angelo in Vado, questa meraviglia naturale è un tesoro da scoprire per gli amanti della natura e degli ambienti incontaminati.
Alta 12 metri sul ciglio e larga 60 metri, la Cascata del Sasso è la più grande cascata lungo il corso del Fiume Metauro e è considerata una delle dieci più belle d’Italia. La sua maestosa presenza, incorniciata da strati calcarei che resistono all’erosione fluviale, regala uno spettacolo mozzafiato sia dalla parte superiore, accessibile attraverso un belvedere, sia dalla parte inferiore, più suggestiva e spettacolare.
Per coloro che desiderano avventurarsi, c’è la possibilità di esplorare i dintorni della cascata. Lungo le rive del fiume, tra le rocce affioranti e la vegetazione igrofila, è possibile avvistare una varietà di piante e animali, tra cui salici, pioppi, luppolo, e una ricca fauna ittica.
Per raggiungere la base della cascata e apprezzarne appieno la bellezza, è possibile accedere al fiume attraverso un passaggio situato presso il Mulino del Sasso, una casa ristrutturata che conserva tracce delle strutture funzionali del mulino originario. Da qui, gli visitatori possono immergersi completamente nell’atmosfera incantata della cascata, specie durante le piene del fiume, quando la sua potenza è più evidente.
Lungo il corso del fiume, è possibile incontrare diverse specie di uccelli, tra cui il martin pescatore e la gallinella d’acqua, che abitano questo habitat naturale incontaminato.