La venticinquesima edizione del Sant’Elpidio Jazz Festival, un evento di grande prestigio nel panorama musicale italiano, si prepara ad animare la cittadina di Sant’Elpidio a Mare, nella provincia di Fermo. Organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dall’associazione AMAT in collaborazione con Syntonia Jazz, sotto la direzione artistica di Alessandro Andolfi, questo festival rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del jazz.
Programma dei Concerti
I concerti, che si terranno principalmente in Piazza Matteotti alle ore 21:15, vedranno la partecipazione di artisti di fama internazionale:
- Martedì 23 luglio: Il festival si aprirà con il duo John Scofield & Dave Holland, composto dal chitarrista statunitense e dal contrabbassista inglese, due figure iconiche del jazz moderno.
- Lunedì 29 luglio: Sul palco salirà il João Bosco Quartet, con João Bosco (voce e chitarra), Ricardo Silveira (chitarra), Guto Wirtti (basso) e Kiko Freitas (batteria). La serata sarà aperta dal duo Mafalda Minnozzi – Paul Ricci, che da trent’anni unisce la cantante e il chitarrista italo-statunitense.
- Giovedì 1° agosto: Francesca Tandoi Trio Feat. Eleonora Strino, con Francesca Tandoi (pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso), Giovanni Campanella (batteria) e l’ospite Eleonora Strino (chitarra), offrirà una performance spumeggiante.
- Venerdì 2 agosto: Per celebrare il venticinquesimo anniversario del festival e il cinquantesimo dell’Accademia Organistica Elpidiense, si esibiranno Paolo Fresu & Glauco Venier presso la chiesa Perinsigne Collegiata, con Fresu alla tromba e flicorno e Venier all’organo.
- Domenica 4 agosto: Frida Bollani Magoni & Albert Eno, con la giovane Frida Bollani Magoni (voce e pianoforte) e Albert Eno (voce e chitarra), offriranno un’esibizione di talento e poliedricità.
- Martedì 6 agosto: Il Stefano Di Battista Quintetto – La Dolce Vita, con Stefano Di Battista (sassofono), Matteo Cutello (tromba), Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso) e Luigi Del Prete (batteria), porterà il jazz italiano a livello internazionale.
- Mercoledì 7 agosto: Theo Croker Quartet, composto da Theo Croker (tromba), Mike King (pianoforte e tastiere), Eric Wheleer (contrabbasso) e Miguel Russell (batteria), chiuderà il festival con una performance di altissimo livello.
Eventi paralleli
Oltre ai concerti principali, il festival sarà arricchito da numerosi eventi collaterali:
- Venerdì 26 luglio: Alle 18:30, in Piazza Gramsci, si esibirà il Percorsi Obliqui Quartetto – Giacinto Cistola.
- Domenica 28 luglio: Alle 21:15, sempre in Piazza Gramsci, il Pergolesi Jazz Ensemble delizierà il pubblico.
- Giovedì 1° agosto: Masterclass diretta da Eleonora Strino al Teatro Cicconi.
- Venerdì 2 agosto: Alle 18:30, in Piazza Matteotti, il Corpo Bandistico Città di Sant’Elpidio a Mare con Paolo Fresu come ospite speciale.
- 2, 3, 4 e 8 agosto: Alle 18:30, in Piazza Gramsci, si esibirà il Sant’Elpidio Jazz Quartet, accompagnato dalla masterclass del pianista Ramberto Ciammarughi al Teatro Cicconi.
- Mercoledì 14 agosto: Alle 18:00, nell’ambito di Jazz di Marca e in collaborazione con Borghi in Jazz, al Lago di Caccamo (Parco Archeologico di Pieve Favera Area 51E1/2), si esibirà lo Swing De Niglo Quartet. Alle 21:00, il duo Ramberto Ciammarughi (pianoforte) e Daniele Di Bonaventura (bandoneon) presenterà “Ti Racconto una Storia”.
Conclusioni
Il Sant’Elpidio Jazz Festival si conferma come un evento di rilievo nel panorama culturale e musicale italiano. Con una lineup di artisti di fama internazionale e una serie di eventi collaterali che coinvolgeranno tutta la comunità, questa edizione promette di essere indimenticabile. Non perdete l’opportunità di partecipare a questa storica rassegna e di immergervi nella magia del jazz a Sant’Elpidio a Mare. Vi aspettiamo numerosi!