Castello del Cassero – Camerata Picena (AN)

ATTENZIONE: la destinazione risulta “chiusa definitivamente”, si consiglia di contattare gli enti locali per informazioni aggiuntive o visite

Il Castello del Cassero, situato in una posizione strategica nelle Marche a Camerata Picena, fu costruito a partire dal 1377 per volere del conte anconitano Nicolò Toriglioni. Toriglioni, un nobile di grande rilievo che ricoprì l’importante carica di ambasciatore di Ancona presso Urbano IV, possedeva numerose proprietà terriere nei dintorni del castello. La costruzione del Cassero fu motivata da ragioni militari, in quanto permetteva di stabilire un efficace sistema di comunicazione visiva con altre fortificazioni vicine. Dalla sua torre maestra, era possibile avvistare Rocca Priora a nord, Camerata a ovest, Castel d’Emilio e Agugliano a sud, e Paterno ad est.

Originariamente, il castello presentava una pianta quadrata con tre torri strategicamente posizionate: due lungo l’asse Sud-Est/Nord-Ovest e la torre maestra verso Sud-Ovest. Le torri e le cortine murarie erano merlate, e l’accesso avveniva attraverso un robusto portone situato nella torre di guardia. Il sistema difensivo era potenziato da piccole troniere collocate in punti nevralgici, garantendo una protezione efficace contro eventuali attacchi.

Nel corso dei secoli, il castello rimase di proprietà della famiglia Toriglioni fino al XVIII secolo, quando venne suddiviso tra vari proprietari. Il sottosuolo del castello è caratterizzato da un intricato sistema di grotte e camminamenti, costruiti in mattoni e abilmente progettati con colonne laterali che confluiscono in un soffitto a volta. Questi sotterranei, tuttora parzialmente sommersi dall’acqua, aggiungono un ulteriore livello di fascino e mistero alla struttura.

Nel tempo, il castello ha subito diverse modifiche: delle antiche merlature guelfe resta solo quella della torre maestra, e le cortine murarie sono state abbassate rispetto alla loro altezza originale. Nonostante queste alterazioni, il Castello del Cassero conserva ancora il suo imponente aspetto medievale, testimoniando la sua lunga storia e l’importanza strategica che ebbe nei secoli passati.

Via Dante Alighieri, 4, 60020 Cassero AN

Galleria fotografica di

Castello del Cassero – Camerata Picena (AN)

Trova un agriturismo nei dintorni

agriturismo Colle delle Stelle
Ancona > Mergo
4.5
Basato su 243 recensioni
powered by Google
js_loader

Colle delle Stelle

L’agriturismo “Colle delle Stelle” è posto in un’area panoramica collinare, all’interno di un’ampia azienda agricola. Nell’antico casale ristrutturato risalente al XVII secolo, costruito…
agriturismo Locanda delle Saline
Ancona > Camerata Picena
4.1
Basato su 49 recensioni
powered by Google
js_loader

Locanda delle Saline

L’agriturismo e B&B, all’interno di un’azienda agricola di 60 ettari, è sito nel comune di Camerata Picena e confina con quello di Ancona.…
agriturismo ripabianca
Ancona > Jesi
4.2
Basato su 12 recensioni
powered by Google
js_loader

Ripabianca

Si trova all’interno di un’azienda agricola situata nella riserva naturale Ripa Bianca, gestita dal WWF, a pochi chilometri da Jesi. Tipica casa colonica…
agriturismo La Cantina di Bacco
Ancona > Arcevia
4.6
Basato su 403 recensioni
powered by Google
js_loader

La Cantina di Bacco

L’agriturismo è immerso fra le colline marchigiane, a 25 km dal mare di Senigallia e a circa 20 dalle Grotte di Frasassi; è…
agriturismo i ciliegi del checco
Ancona > San Marcello
4.5
Basato su 15 recensioni
powered by Google
js_loader

I Ciliegi del Checco

“I Ciliegi del Checco” nasce dalla ristrutturazione, effettuata con metodi di bioarchitettura, del vecchio casale di famiglia, situato in posizione panoramica in piena…