La Spiaggia del Frate, conosciuta anche come Sottosanta, è una pittoresca caletta di ghiaia fine situata nella splendida cornice del Parco del Conero. Questo angolo di paradiso è incorniciato dal verde lussureggiante del parco e dalle bianche rocce calcaree, offrendo un ambiente tranquillo e curato, particolarmente adatto alle coppie in cerca di un po’ di relax.
Il nome “Spiaggia del Frate” deriva dal convento di frati minori che sorgeva sulla sommità del promontorio nel tredicesimo secolo. Tuttavia, i residenti storici di Numana la chiamano “Sottosanta” poiché, proprio sopra la spiaggia, si trovava un antico camposanto dove nel XIX secolo furono sepolti i deceduti per colera. Il termine “Sottosanta” significa letteralmente “sotto al camposanto”.
Un elemento distintivo di questa spiaggia è il “Sasso del Bo” (o “Sasso del Bue”), una grande roccia bianca che spunta dal mare, facilmente visibile e caratteristica del paesaggio. La Spiaggia del Frate è raggiungibile a piedi dal centro di Numana, scendendo lungo un sentiero che parte da Piazza Nuova, oppure direttamente dalla Spiaggiola, percorrendo la spiaggia.
La spiaggia è dotata di uno stabilimento balneare e di un bar. Inoltre, è presente una piccola area di spiaggia libera per chi preferisce un ambiente più naturale.
Per parcheggiare, è possibile utilizzare il parcheggio nei dintorni del porto turistico o il maxi parcheggio all’ingresso del centro storico, dove è disponibile una tariffa agevolata giornaliera.