Bando Agriturismo Marche 2024: un’opportunità per il futuro sostenibile delle Aziende Agricole

Bandi Regionali, News
bando agriturismo marche 2024

Il Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale approva il bando per gli Agriturismi delle Marche per il 2024, che prevede investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole, con un focus sull’agriturismo. Questo bando fa parte del Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 del Piano Strategico Nazionale della PAC.

Le domande possono essere presentate dal 26 settembre 2024 al 10 aprile 2025 tramite il Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR). Il bando ha una dotazione finanziaria di 4,5 milioni di euro. Le spese ammissibili possono includere quelle sostenute fino a sei mesi prima della presentazione della domanda, purché l’operazione non sia stata completata prima della presentazione della stessa.

Il procedimento di valutazione delle domande durerà 120 giorni. Le regole procedurali potrebbero essere modificate da AGEA, l’organismo responsabile dei pagamenti.

L’aiuto previsto dal bando sarà concesso in conto capitale secondo le regole del regime “de minimis”, come stabilito dal Regolamento (UE) 2023/2831. Questo regime limita l’importo totale degli aiuti concessi a un’impresa unica a 300.000 euro nell’arco di tre anni. L’aiuto è considerato concesso nel momento in cui l’impresa acquisisce il diritto di riceverlo, indipendentemente dalla data effettiva di erogazione. Per il bando in questione, l’importo massimo di aiuto per ciascun progetto approvato è di 200.000 euro.

Obiettivi del Bando

Questo bando è stato ideato per sostenere gli investimenti delle aziende agricole che desiderano ampliare le proprie attività in ambito non agricolo, in particolare attraverso lo sviluppo di servizi di agriturismo. L’obiettivo è di favorire la crescita economica sostenibile nelle zone rurali della Regione Marche, migliorando al contempo l’equilibrio territoriale, sia sotto il profilo economico che sociale.

In pratica, si tratta di incentivare la creazione e il miglioramento delle strutture agrituristiche, promuovendo al contempo la tutela dell’ambiente e il patrimonio culturale locale. Attraverso questo bando, la Regione Marche intende sostenere un modello di sviluppo che coniughi il benessere economico con la sostenibilità e la valorizzazione del territorio.

Destinatari del Bando

I destinatari di questa iniziativa sono gli imprenditori agricoli, sia singoli che associati, che desiderano diversificare la propria offerta attraverso lo sviluppo di attività agrituristiche. Le aziende agricole che partecipano al bando potranno ottenere un sostegno finanziario a fondo perduto per realizzare investimenti strategici che migliorino la qualità e l’attrattività delle loro strutture.

Scadenze e Modalità di Presentazione delle Domande

La presentazione delle domande di sostegno sarà possibile a partire dal 26 settembre 2024 e fino al 10 aprile 2025 alle ore 13:00. È fondamentale che le aziende interessate si preparino per tempo, raccogliendo tutta la documentazione necessaria e predisponendo un progetto chiaro e dettagliato che risponda ai requisiti del bando.

Il bando Agriturismi Marche 2024 offre una straordinaria opportunità per le aziende agricole che vogliono investire nella diversificazione delle loro attività, puntando su un settore in forte crescita come quello dell’agriturismo. Questa iniziativa non solo promuove lo sviluppo economico delle zone rurali, ma contribuisce anche alla conservazione del paesaggio e delle tradizioni locali, creando valore per l’intera comunità.

Se sei un imprenditore agricolo o un’attività agrituristica e desideri saperne di più su come partecipare al bando, ti consigliamo di consultare il testo completo del bando e scaricare gli allegati, sul sito della Regione Marche a questo link.

Puoi contattarci per maggiori informazioni e supporto.

Prossimo post
Visitare Pesaro e dintorni, 10 luoghi da non perdere
Post precedente
Cosa fare nelle Marche: Eventi Imperdibili per l’ultima settimana di agosto 2024

Trova un agriturismo

agriturismo ramusè - ascoli piceno
Ascoli Piceno > Force
4.9
Basato su 63 recensioni
powered by Google
js_loader

Ramusè

Gli edifici dell’agriturismo Ramusè sono antichi manufatti rurali restaurati conservandone non solo l’aspetto esterno, ma riutilizzando il più possibile i materiali originali e…
agriturismo Verde Benessere
Fermo > Ponzano di Fermo
4.8
Basato su 35 recensioni
powered by Google
js_loader

Verde Benessere

Si trova su di un pendio collinare, a 16 chilometri dalla località balneare di Porto San Giorgio, all’interno di un proprio parco circondato…
agriturismo Alla corte di Carolina
Fermo > Monte Giberto
4.8
Basato su 34 recensioni
powered by Google
js_loader

Alla corte di Carolina

Si trova in aperta campagna, non distante dall’antico paese di Monte Giberto, in un’area collinare nella quale l’ambiente rurale è tra i meglio…
blank
Macerata > Tolentino
4.8
Basato su 61 recensioni
powered by Google
js_loader

Nonno Girò

Si trova in posizione panoramica sul crinale tra le valli del Potenza e del Chienti, in aperta campagna, nell’ambito di un’ampia azienda agricola…
agriturismo ripabianca
Ancona > Jesi
4.2
Basato su 12 recensioni
powered by Google
js_loader

Ripabianca

Si trova all’interno di un’azienda agricola situata nella riserva naturale Ripa Bianca, gestita dal WWF, a pochi chilometri da Jesi. Tipica casa colonica…
blank
Ascoli Piceno > Castorano
4.8
Basato su 126 recensioni
powered by Google
js_loader

Castrum

È posto in aperta campagna ma a solo un km dal paese di Castorano, nella zona collinare della valle del Tronto, tra le…
blank
Altidona > Fermo
4.5
Basato su 557 recensioni
powered by Google
js_loader

La Pieve

Si trova su di un’altura panoramica che si affaccia sul mare Adriatico, in aperta campagna all’interno dell’azienda agricola di famiglia e a breve…
agriturismo casa vecchia
Fermo > Lapedona
4.8
Basato su 106 recensioni
powered by Google
js_loader

Casa Vecchia

L’agriturismo “casa vecchia”, era l’abitazione del mezzadro a della sua numerosa famiglia. Si trova nella valle intensamente coltivata del fiume Aso, a 5…
Agriturismo Ca Licozzo - Agriturismo Marche - Esterno
Pesaro e Urbino > Piobbico
4.8
Basato su 100 recensioni
powered by Google
js_loader

Ca’ Licozzo

Si trova su un’altura panoramica con di fronte il massiccio del Monte Nerone ed in basso la valle del fiume Candigliano, all’interno di…