Montefiore dell’Aso è un incantevole borgo situato nel cuore del Piceno, rinomato per la sua bellezza e la ricca storia. Annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia, questo pittoresco paese si erge su una collina, offrendo panorami mozzafiato sulle valli del fiume Aso e del torrente Menocchia.

Cosa Vedere a Montefiore dell’Aso

Centro Storico

Il centro storico di Montefiore dell’Aso è un vero e proprio viaggio nel tempo. Le antiche mura, completate da porte e sei torrioni risalenti ai secoli XV e XVI, raccontano storie di epoche passate. Entrando dal Belvedere De Carolis, si può passeggiare tra le affascinanti strade acciottolate, ammirando edifici sei-settecenteschi che conferiscono un’atmosfera unica al borgo.

Piazza della Repubblica

Punto centrale del paese, Piazza della Repubblica è dominata dalla Collegiata di S. Lucia, un magnifico esempio di restauro in stile neoclassico. Questo è il luogo ideale per rilassarsi e godere dell’atmosfera vibrante del borgo.

Polo museale e Chiesa di San Francesco

Proseguendo verso il piazzale S. Francesco, si incontra la storica Chiesa di San Francesco, costruita tra il 1247 e il 1303. Dall’androne della chiesa si accede a un passaggio che conduce alla parte superiore dell’abside, ornata da affreschi di scuola marchigiana del Trecento, probabilmente attribuibili al Maestro di Offida. Questi affreschi, restaurati tra il 1950 e il 1970, rappresentano scene della vita di Cristo.

Qui si trova anche il Polo Museale di San Francesco, inaugurato nel 2006, che ospita opere d’arte di grande valore, tra cui un prezioso Polittico di Carlo Crivelli. Il museo offre anche una ricca collezione di arte e cultura locale.

Chiese e Monumenti

Poco distante dal centro, si trova la chiesa di S. Filippo Neri e la chiesa del Corpus Domini con l’annesso monastero. Non dimenticate di visitare le chiesette campestri di Santa Maria delle Grazie e Santa Maria della Fede, così come la chiesa di San Giovanni Battista lungo la via per Campofilone.

Curiosità: Montefiore dell’Aso è stato uno dei primi comuni d’Italia ad avere acqua corrente nelle case e illuminazione elettrica. Nel 1897, grazie all’opera dell’allora sindaco Luigi De Vecchis che, con un ardito e avvenieristico impianto fece pervenire in paese l’acqua delle sorgenti vicine al fiume Aso, fu inaugurato l’acquedotto e l’illuminazione elettrica.

Fonte: travel guide di Montefiore dell’Aso, CCN Centri commerciali naturali di Montefiore

Eventi da Non Perdere

Montefiore dell’Aso è animato da una serie di eventi che celebrano la cultura e le tradizioni locali:

  • Carnevale (febbraio): festeggiamenti colorati e divertenti.
  • Sinfonie di Cinema (luglio): una rassegna cinematografica accompagnata da concerti dal vivo.
  • Palio delle Botti (agosto): una tradizione che coinvolge l’intera comunità.
  • Rassegna Polifonica Internazionale (autunno): un evento musicale che ospita cori da tutto il mondo.

Conclusione

Visitare Montefiore dell’Aso è un’esperienza che combina arte, storia e cultura in un contesto naturale di rara bellezza. Che tu sia un amante dell’arte, della storia o semplicemente in cerca di relax, questo borgo delle Marche saprà sorprenderti e conquistarti. Non dimenticare di esplorare i tanti agriturismi della zona, dove potrai assaporare i piatti tipici della cucina marchigiana e godere di un’accoglienza calorosa. Scopri Montefiore dell’Aso e lasciati incantare da questo angolo d’Italia!

Montefiore dell’Aso, 63062 AP

Galleria fotografica di

Borgo di Montefiore dell’Aso (AP)

Trova un agriturismo nei dintorni

agriturismo ramusè - ascoli piceno
Ascoli Piceno > Force
4.9
Basato su 63 recensioni
powered by Google
js_loader

Ramusè

Gli edifici dell’agriturismo Ramusè sono antichi manufatti rurali restaurati conservandone non solo l’aspetto esterno, ma riutilizzando il più possibile i materiali originali e…
agriturismo fiorenire - Ascoli Piceno
Ascoli Piceno > Castignano
4.6
Basato su 156 recensioni
powered by Google
js_loader

Fiorenire

È situato in posizione collinare panoramica, tra San Benedetto del Tronto ed Ascoli Piceno, a metà strada tra il mare ed i monti…
agriturismo Oasi Biologica
Ascoli Piceno > Montedinove
4.7
Basato su 290 recensioni
powered by Google
js_loader

Oasi Biologica

Tra il mare Adriatico ed i Monti Sibillini, l’agriturismo Oasi Biologica nasce dalla passione per la campagna che si trasmette da molte generazioni.
blank
Ascoli Piceno > Castorano
4.8
Basato su 128 recensioni
powered by Google
js_loader

Castrum

È posto in aperta campagna ma a solo un km dal paese di Castorano, nella zona collinare della valle del Tronto, tra le…
blank
Ascoli Piceno > Massignano
4.9
Basato su 109 recensioni
powered by Google
js_loader

Collelago

Situato tra panoramiche colline, a soli 4 km dal mare, e circondato da 6 ettari di uliveto biologico, l’Agriturismo Collelago offre alloggio in…
agriturismo C'era una volta
Ascoli Piceno > Ripatransone
4.8
Basato su 85 recensioni
powered by Google
js_loader

C’era una volta

Tra i dolci Colli Ascolani, l’agriturismo C’era una volta è il luogo perfetto per una vacanza di relax e armonia…
agriturismo la campana
Ascoli Piceno > Montefiore dell'Aso
4.5
Basato su 170 recensioni
powered by Google
js_loader

La Campana

Si trova su una collina in aperta campagna, lungo la piccola valle del torrente Menocchia, a 7 Km da Cupramarittima che si affaccia…