Scopri tutti i dettagli dell’abbonamento “Agency”
L’abbonamento “Agency”, oltre ai vantaggi legati all’iscrizione di Agriturismo-Marche.it, consente di avere a propria disposizione un consulente digitale a 360° per le necessità della propria struttura.
Tra campagne social, sito web, email, portali telematici, OTA e tutto il resto, è facile perdersi nel dedalo del mondo digitale e, solitamente, agenzie e strumenti media, comportano grandi investimenti e tempo da dedicare.
Questa modalità consente di adottare un vero e proprio consulente digital come “agenzia personale”, ad un costo ragionevole ma con un approccio completo e mirato.
Perché?
Forse avrai già letto il mio background nella pagina chi siamo o nel mio curriculum, ma comunque, in oltre vent’anni di esperienza nel mondo della comunicazione, ho scoperto che imparare, non necessariamente significa acquisire competenze e, delegare le proprie lacune è il modo migliore per colmarle.
Ecco perché metto a disposizione le mie competenze (supportato da altri freelance), al fine di dare un supporto operativo effettivo e costante alle strutture che ne hanno bisogno.
Perché le esigenze del mondo del turismo sono omogenee e consentono di applicare un modello pratico e sostenibile, ma le competenze sono necessarie. Curare l’immagine di una struttura agrituristica, non è meno importante di prendersi cura del proprio orto e giardino… ed è un’attività che va curata in molti dettagli.
Perché allora il costo è così basso?
Cosa include l’abbonamento “Agency”
Scopri tutti i dettagli dell’abbonamento Agency e togliti il pensiero di dover gestire il mondo digitale della tua struttura. Con la sottoscrizione “agency” ad Agriturismo Marche, avrai a disposizione capacità e competenze per migliorare i tuoi profili, la gestione ordinaria della tua struttura e le tue properties digitali a tutto tondo.
Ecco cosa comprende nel dettaglio:
- Scheda struttura completa con contatti e form di contatto diretto
- Possibilità di pubblicare offerte speciali illimitate
- Traduzione in quattro lingue (inglese, francese, tedesco, olandese)
- Promozione della scheda struttura tramite social e newsletter
- Visibilità extra in homepage ed in evidenza in altre aree del sito
- Credito promozionale dedicato alla promozione della scheda della struttura su canali a pagamento di Google (Google ADS) e Meta (Facebook e Instagram ADS)
Verrà eseguita una analisi dei canali (se esistenti) di comunicazione online della tua struttura, tra cui:
- Sito web e SEO di base: analisi generale del sito web esistente per valutarne il posizionamento, parole chiave principali e potenziali;
- Profili social: analisi dei profili Facebook e Instagram, delle modalità di interazione e pubblicazione per definire punti di miglioramento;
- Canali di prenotazione: analisi delle modalità e metodi di prenotazione
- Email marketing
- Campagne adv e altre attività di comunicazione eventuali
- Materiali di comunicazione cartacei e offline
Consegna entro 7-10 giorni dall’avvio dell’attività.
Gestione del sito web (già esistente) della struttura o sviluppo ex novo basato su piattaforma WordPress;
Include:
- Gestione del sito web esistente (basato su quasi ogni tipo di CMS o tecnologia), con modifiche ai contenuti, pagine, immagini, news e altro, a seconda di quanto predisposto dal sito esistente;
Oppure:
- Sviluppo ex novo di un sito web con tecnologia WordPress – inclusa la produzione di 10 pagine della struttura tra homepage, contatti, tariffe, gallery, blog/news e pagine di servizio – costi di hosting ed eventuali soluzioni digitali premium esclusi;
- Sezione dedicata a vendita di offerte speciali o prodotti dell’azienda, con integrazione ai principali servizi di pagamento (carte di credito, paypal ecc)
- Possibilità di creazione e connessione booking engine (per la gestione delle prenotazioni online) – costi delle soluzioni digitali esclusi;
Tempi di consegna, in caso di sviluppo di nuovo sito web, entro 20-30 giorni dalla raccolta del materiale necessario per lo sviluppo (testi, immagini, video, tariffe ecc). Tempistiche aggiuntive in caso di adozione di un booking engine o PMS, a seconda della soluzione digitale scelta.
Attivazione e gestione di campagne pubblicitarie personalizzate sulla base degli obiettivi della struttura, su canali social (Facebook e Instagram) o Google;
Include:
- Definizione della campagna e della modalità di offerta (es scontistiche, periodi, omaggi, esperienze, ecc)
- produzione di eventuali elementi grafici a supporto delle campagne, con produzione entro limiti ragionevoli di quantità e tipologia e con contenuti (foto e video) forniti dal proprietario della struttura
- attivazione e gestione dei canali pubblicitari, con metodo di pagamento attivato dal proprietario della struttura*
- reportistica essenziale delle performance delle campagne
Tempistiche di attivazione della campagna entro 3-7 giorni dalla consegna del materiale di partenza (foto/video) o più rapida per le campagne di ricerca (Google)
*il canale pubblicitario è la piattaforma in cui vengono attivate e gestite le campagne su Meta (Facebook/Instagram) o Google. E’ possibile condividere la propria piattaforma in modo sicuro (incluso i metodi di pagamento) con gli strumenti messi a disposizione da Google e Meta stessi. Il budget pubblicitario (ovvero l’investimento vero e proprio) è a carico della struttura e definibile in tutti i suoi aspetti (limiti e minimi), a partire da un investimento di pochi centesimi al giorno, fino a grandi cifre. Passaggio fondamentale da attivare nelle fasi di definizione delle campagne.
Setup e gestione della comunicazione online tramite email marketing (newsletter), dem promozionali, firme digitali e attività di comunicazione tramite email.
Può includere:
- Gestione del sistema di email marketing già esistente
- Configurazione di una soluzione ex novo di un sistema di email marketing (come Mailchimp e Hubspot) e gestione di contenuti/campagne, con creazione di templates, email, campagne o flussi di marketing automation personalizzati – potrebbero essere applicati costi aggiuntivi da parte del sistema scelto – entro limiti ragionevoli di campagne da produrre e non oltre 1 nuova campagna mensile
- Setup di integrazioni con il sito web o altri gestionali
Uno dei grandi vantaggi del mondo digitale, è quello di poter misurare “facilmente” i risultati delle proprie attività. Strumenti come Google Analytics o altri sistemi di tracciamento del traffico, le statistiche delle prenotazioni o delle vendite, le analisi sulle recensioni e molti altri dati rilevanti, nascondono informazioni e segreti sulle performance delle nostre attività e quelle degli utenti (anche per questo è così importante l’attenzione alla privacy online).
Una consulenza digitale a tutto tondo, non sarebbe completa senza un adeguato supporto nella lettura, nella corretta configurazione e soprattutto, nell’interpretazione dei dati che vengono raccolti online (ma anche offline).
Questo capitolo può includere:
- Configurazione con sistemi di tracciamento del traffico online (Google Analytics) o altri strumenti gratuiti per l’analisi del traffico (come Clarity, strumento per visualizzare il comportamento degli utenti sul proprio sito web)
- Costruzione di un modello di raccolta informazioni dalle prenotazioni o lettura ed interpretazione dei dati statistici delle prenotazioni effettuate
- Analisi e report di dettaglio su vendite dirette e prenotazioni, con il fine di individuare punti di ottimizzazione di valori chiave come il ROI (ritorno dell’investimento) e RevPAR (fatturato per camera disponibile)
- Creazione di dashboard semplificate per il monitoraggio in tempo reale dei principali indicatori chiave (KPI) di traffico e conversioni
- Altre tipologie di analisi dati, come report sul sentiment generale delle recensioni, analisi social o di altre attività di comunicazione
Supporto operativo e strategico nella gestione di attività di comunicazione online e più in generale, di gestione e rendimento della struttura. Sfrutta al meglio i miei consigli su, strategie di mercato, analisi dati, strumenti digitali, AI e molto altro, per arricchire l’esperienza online della tua struttura;
Può includere:
- Strategie e rubriche social personalizzate da proporre a clienti e altri viaggiatori
- Sistemi di efficientamento della gestione della struttura (come integrazioni con i portali istituzionali ISTAT e Polizia di Stato)
- Calcolo dei modelli di prezzo e delle stagionalità
- Supporto strategico (morale e pratico) nella gestione operativa della struttura in generale
- Individuazione di strategie di mercato o nuovi strumenti per migliorare l’offerta della struttura
Questi sono solo alcuni esempi pratici di come una consulenza digitale focalizzata sul settore agrituristico, può darti supporto nella gestione ordinaria della tua struttura. Rendere ragionevole la collaborazione è la chiave per poterne gestire facilmente i risultati, ad un costo altrettanto ragionevole.
Produzione di contenuti cartacei dedicati alla struttura come cartoline, etichette adesive, loghi ecc. Costi di fornitura e stampa esclusi;
Può includere:
- Sviluppo di materiale cartaceo da affissione (locandine, cartellonistica ecc)
- Etichette adesive per prodotti (vino, olio, confetture, prodotti dell’azienda ecc)
- Altro materiale informativo della struttura (pieghevoli, espositori, adesivi da vetrina ecc)
- Design di loghi o altri elementi iconografici
Anche in questo caso si applica un modello di collaborazione responsabile. Poiché si tratta di materiale soggetto a giudizio personale in ottica di stile o qualità, il numero di attività e rework è limitato nell’ordine del ragionevole.
Sarà abbastanza?
In realtà non lo è mai…
Gestire una proprietà fisica, richiede cure e dettagli costanti, così come gestirne una digitale. Le necessità e gli strumenti a disposizione si aggiornano e vanno ammodernati, mantenuti, curati, gestiti, per far si che rendano al meglio delle loro possibilità, come il primo giorno.
Un punto di riferimento per tutte queste necessità + un abbonamento premium ad Agriturismo-Marche.it ad un piccolo, ragionevole prezzo.