Scopri le straordinarie mostre “Spiriti selvaggi. Antonio Ligabue e l’eterna caccia” e “Giuseppe Pende. Realtà, sogno e visione” a Palazzo dei Priori di Fermo, curate da Vittorio Sgarbi. Dal 6 dicembre 2023 al 5 maggio 2024, immergiti nell’arte di due geni, Antonio Ligabue e Giuseppe Pende.
L’esposizione di Ligabue presenta oltre 40 opere, inclusi capolavori inediti e il quadro immagine della mostra, non esposto dal 2015. Esplora la natura dipinta di Ligabue, teatro di una violenza implacabile, e i suoi autoritratti che gridano il dolore esistenziale con intensa sensibilità.
Dall’altra parte, le opere di Pende, pittore sospeso tra innovazione e tradizione, offrono una visione paradisiaca della natura e un amore per il vero reso poetico anche attraverso soggetti irreali e fantastici.
Promossa da Regione Marche e Comune di Fermo con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e in collaborazione con Ligabue art projects e Mus-e del Fermano, questa nuova stagione espositiva è imperdibile. Unisciti a noi per esplorare il mondo artistico di Ligabue e Pende, due maestri che lasciano un’impronta indelebile nella storia dell’arte.