Sant’Elpidio Jazz Festival

Fermo
Sant'Elpidio a Mare
23 Luglio 2024
fino al 14 Agosto 2024
Concerti, Festival

La venticinquesima edizione del Sant’Elpidio Jazz Festival, un evento di grande prestigio nel panorama musicale italiano, si prepara ad animare la cittadina di Sant’Elpidio a Mare, nella provincia di Fermo. Organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dall’associazione AMAT in collaborazione con Syntonia Jazz, sotto la direzione artistica di Alessandro Andolfi, questo festival rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del jazz.

Programma dei Concerti

I concerti, che si terranno principalmente in Piazza Matteotti alle ore 21:15, vedranno la partecipazione di artisti di fama internazionale:

  • Martedì 23 luglio: Il festival si aprirà con il duo John Scofield & Dave Holland, composto dal chitarrista statunitense e dal contrabbassista inglese, due figure iconiche del jazz moderno.
  • Lunedì 29 luglio: Sul palco salirà il João Bosco Quartet, con João Bosco (voce e chitarra), Ricardo Silveira (chitarra), Guto Wirtti (basso) e Kiko Freitas (batteria). La serata sarà aperta dal duo Mafalda Minnozzi – Paul Ricci, che da trent’anni unisce la cantante e il chitarrista italo-statunitense.
  • Giovedì 1° agosto: Francesca Tandoi Trio Feat. Eleonora Strino, con Francesca Tandoi (pianoforte), Stefano Senni (contrabbasso), Giovanni Campanella (batteria) e l’ospite Eleonora Strino (chitarra), offrirà una performance spumeggiante.
  • Venerdì 2 agosto: Per celebrare il venticinquesimo anniversario del festival e il cinquantesimo dell’Accademia Organistica Elpidiense, si esibiranno Paolo Fresu & Glauco Venier presso la chiesa Perinsigne Collegiata, con Fresu alla tromba e flicorno e Venier all’organo.
  • Domenica 4 agosto: Frida Bollani Magoni & Albert Eno, con la giovane Frida Bollani Magoni (voce e pianoforte) e Albert Eno (voce e chitarra), offriranno un’esibizione di talento e poliedricità.
  • Martedì 6 agosto: Il Stefano Di Battista Quintetto – La Dolce Vita, con Stefano Di Battista (sassofono), Matteo Cutello (tromba), Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso) e Luigi Del Prete (batteria), porterà il jazz italiano a livello internazionale.
  • Mercoledì 7 agosto: Theo Croker Quartet, composto da Theo Croker (tromba), Mike King (pianoforte e tastiere), Eric Wheleer (contrabbasso) e Miguel Russell (batteria), chiuderà il festival con una performance di altissimo livello.

Eventi paralleli

Oltre ai concerti principali, il festival sarà arricchito da numerosi eventi collaterali:

  • Venerdì 26 luglio: Alle 18:30, in Piazza Gramsci, si esibirà il Percorsi Obliqui Quartetto – Giacinto Cistola.
  • Domenica 28 luglio: Alle 21:15, sempre in Piazza Gramsci, il Pergolesi Jazz Ensemble delizierà il pubblico.
  • Giovedì 1° agosto: Masterclass diretta da Eleonora Strino al Teatro Cicconi.
  • Venerdì 2 agosto: Alle 18:30, in Piazza Matteotti, il Corpo Bandistico Città di Sant’Elpidio a Mare con Paolo Fresu come ospite speciale.
  • 2, 3, 4 e 8 agosto: Alle 18:30, in Piazza Gramsci, si esibirà il Sant’Elpidio Jazz Quartet, accompagnato dalla masterclass del pianista Ramberto Ciammarughi al Teatro Cicconi.
  • Mercoledì 14 agosto: Alle 18:00, nell’ambito di Jazz di Marca e in collaborazione con Borghi in Jazz, al Lago di Caccamo (Parco Archeologico di Pieve Favera Area 51E1/2), si esibirà lo Swing De Niglo Quartet. Alle 21:00, il duo Ramberto Ciammarughi (pianoforte) e Daniele Di Bonaventura (bandoneon) presenterà “Ti Racconto una Storia”.

Conclusioni

Il Sant’Elpidio Jazz Festival si conferma come un evento di rilievo nel panorama culturale e musicale italiano. Con una lineup di artisti di fama internazionale e una serie di eventi collaterali che coinvolgeranno tutta la comunità, questa edizione promette di essere indimenticabile. Non perdete l’opportunità di partecipare a questa storica rassegna e di immergervi nella magia del jazz a Sant’Elpidio a Mare. Vi aspettiamo numerosi!

Scopri di più sul sito dell’evento
Evento precedente
Calcutta
Evento successivo
Shaka Brah Festival 2024: Alborosie e gli Shengen Clan ad Altidona (FM)

Agriturismi nelle vicinanze di questo evento

agriturismo Verde Benessere
Fermo > Ponzano di Fermo
4.8
Basato su 35 recensioni
powered by Google
js_loader

Verde Benessere

Si trova su di un pendio collinare, a 16 chilometri dalla località balneare di Porto San Giorgio, all’interno di un proprio parco circondato…
agriturismo Alla corte di Carolina
Fermo > Monte Giberto
4.8
Basato su 34 recensioni
powered by Google
js_loader

Alla corte di Carolina

Si trova in aperta campagna, non distante dall’antico paese di Monte Giberto, in un’area collinare nella quale l’ambiente rurale è tra i meglio…
agriturismo sinfonie del bosco
Fermo > Montelparo
4.0
Basato su 34 recensioni
powered by Google
js_loader

Sinfonie del Bosco

Si trova lungo la Valle dell’Aso, circa a metà strada tra i Monti Sibillini ed il mare Adriatico.
country house La casa di Carla
Fermo
4.7
Basato su 66 recensioni
powered by Google
js_loader

La casa di Carla

Si trova sul pendio di un colle che si affaccia su campi coltivati, con la spiaggia di Porto San Giorgio a sei minuti…
Altidona > Fermo
4.5
Basato su 557 recensioni
powered by Google
js_loader

La Pieve

Si trova su di un’altura panoramica che si affaccia sul mare Adriatico, in aperta campagna all’interno dell’azienda agricola di famiglia e a breve…
bed and breakfast Vento di Rose
Fermo > Monterubbiano
4.9
Basato su 16 recensioni
powered by Google
js_loader

Vento di Rose

Il bed & breakfast “Vento di Rose” si trova in aperta campagna, in posizione panoramica su di un fianco dell’alta collina di Monterubbiano,…
agriturismo casa vecchia
Fermo > Lapedona
4.8
Basato su 106 recensioni
powered by Google
js_loader

Casa Vecchia

L’agriturismo “casa vecchia”, era l’abitazione del mezzadro a della sua numerosa famiglia. Si trova nella valle intensamente coltivata del fiume Aso, a 5…
googletag.cmd.push(function() { googletag.display('div-gpt-ad-1722441439399-0'); });