Badia dei Santi Biagio e Flaviano – Monterubbiano (FM)

L’abbazia dei SS. Flaviano e Biagio a Monterubbiano, fondata nel 1271, rappresenta un importante esempio di patrimonio architettonico e religioso. Originariamente situata nelle piane dell’Aso, in contrada Badia, la chiesa badiale di San Flaviano fu trasferita all’interno del paese, dove i monaci benedettini farfensi iniziarono a operare. Tuttavia, non sono disponibili documenti dettagliati sulle loro attività e opere durante questo periodo.

Nel 1811, con la soppressione degli ordini religiosi imposta dal governo napoleonico, i benedettini furono costretti a lasciare il convento. Con il ristabilimento del governo pontificio nel 1816, la diocesi di Fermo riacquisì il controllo dell’abbazia. Le informazioni su questo periodo di transizione sono limitate, e gran parte delle notizie provengono da fonti locali come il sacerdote don Leonello.

La forma planimetrica dell’abbazia è stata ricostruita basandosi sul perimetro della particella catastale, che fornisce indicazioni preziose sulla disposizione originale dell’edificio e delle sue strutture. Attualmente, è sottoposta a tutela dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici delle Marche, che riconosce l’abbazia come di “interesse particolarmente importante”.

Oggi, l’abbazia continua a essere oggetto di studi e ricerche per meglio comprendere il suo passato e preservarne il valore storico e culturale. La documentazione e le fonti disponibili rimangono essenziali per garantire la protezione di questo importante sito storico.

Via Piave, 17, 63825 Monterubbiano FM

Galleria fotografica di

Badia dei Santi Biagio e Flaviano – Monterubbiano (FM)

Trova un agriturismo nei dintorni

Altidona > Fermo
4.5
Basato su 564 recensioni
powered by Google
js_loader

La Pieve

Si trova su di un’altura panoramica che si affaccia sul mare Adriatico, in aperta campagna all’interno dell’azienda agricola di famiglia e a breve…
agriturismo sinfonie del bosco
Fermo > Montelparo
4.0
Basato su 35 recensioni
powered by Google
js_loader

Sinfonie del Bosco

Si trova lungo la Valle dell’Aso, circa a metà strada tra i Monti Sibillini ed il mare Adriatico.
agriturismo Alla corte di Carolina
Fermo > Monte Giberto
4.8
Basato su 34 recensioni
powered by Google
js_loader

Alla corte di Carolina

Si trova in aperta campagna, non distante dall’antico paese di Monte Giberto, in un’area collinare nella quale l’ambiente rurale è tra i meglio…
bed and breakfast Vento di Rose
Fermo > Monterubbiano
4.9
Basato su 16 recensioni
powered by Google
js_loader

Vento di Rose

Il bed & breakfast “Vento di Rose” si trova in aperta campagna, in posizione panoramica su di un fianco dell’alta collina di Monterubbiano,…
agriturismo Verde Benessere
Fermo > Ponzano di Fermo
4.8
Basato su 35 recensioni
powered by Google
js_loader

Verde Benessere

Si trova su di un pendio collinare, a 16 chilometri dalla località balneare di Porto San Giorgio, all’interno di un proprio parco circondato…
country house La casa di Carla
Fermo
4.7
Basato su 68 recensioni
powered by Google
js_loader

La casa di Carla

Si trova sul pendio di un colle che si affaccia su campi coltivati, con la spiaggia di Porto San Giorgio a sei minuti…
agriturismo casa vecchia
Fermo > Lapedona
4.8
Basato su 109 recensioni
powered by Google
js_loader

Casa Vecchia

L’agriturismo “casa vecchia”, era l’abitazione del mezzadro a della sua numerosa famiglia. Si trova nella valle intensamente coltivata del fiume Aso, a 5…