Borgo di Torchiaro a Ponzano di Fermo (FM)

Il Borgo di Torchiaro, il cui nome di origine longobarda fa riferimento a un recipiente per cibi o acqua, era uno dei castelli appartenenti a Fermo nel XIV secolo. Di dimensioni contenute, il Castrum Torchiarii è ancora testimoniato dalla sua porta a sesto acuto, risalente al XIV secolo, con rifacimenti successivi del secolo seguente.

Il territorio del castello era attraversato da un ramo della Via Salaria che collegava Ascoli con Petritoli e si dirigeva verso il fiume Ete Vivo e il fosso Rio, passando vicino alla chiesa di San Marco a Ponzano.

Nella piazzetta di Torchiaro sorge la chiesa dedicata ai Santi Simone e Giuda, ricostruita nel 1827 su progetto dell’architetto Alessandro Vassalli di Monte San Giusto. La chiesa, a navata unica e di struttura semplice, conserva un’acquasantiera del XIII secolo realizzata con reperti romani, e due colonne di marmo che supportano la tribuna della cantoria.

Il Castello di Torchiaro subì devastazioni durante le incursioni: il 3 e 4 aprile 1415 fu saccheggiato e incendiato dalle truppe dei Malatesta, e nuovamente il 30 settembre 1443 dalle milizie dello Sforza.

Nel 1833, con la suddivisione territoriale dell’epoca, Torchiaro divenne un comune appodiato della Comunità di Ponzano e, successivamente, con l’Unità d’Italia nel 1860, fu annesso come frazione del comune di Ponzano di Fermo. Un atto di transazione datato 1763, conservato a Monterubbiano, riguarda i confini tra il comune di Ponzano e Torchiaro, e l’archivio storico di Torchiaro è confluito nel Comune di Ponzano di Fermo.

Galleria fotografica di

Borgo di Torchiaro a Ponzano di Fermo (FM)

Trova un agriturismo nei dintorni

country house La casa di Carla
Fermo
4.7
Basato su 68 recensioni
powered by Google
js_loader

La casa di Carla

Si trova sul pendio di un colle che si affaccia su campi coltivati, con la spiaggia di Porto San Giorgio a sei minuti…
agriturismo sinfonie del bosco
Fermo > Montelparo
4.0
Basato su 35 recensioni
powered by Google
js_loader

Sinfonie del Bosco

Si trova lungo la Valle dell’Aso, circa a metà strada tra i Monti Sibillini ed il mare Adriatico.
bed and breakfast Vento di Rose
Fermo > Monterubbiano
4.9
Basato su 16 recensioni
powered by Google
js_loader

Vento di Rose

Il bed & breakfast “Vento di Rose” si trova in aperta campagna, in posizione panoramica su di un fianco dell’alta collina di Monterubbiano,…
agriturismo Verde Benessere
Fermo > Ponzano di Fermo
4.8
Basato su 36 recensioni
powered by Google
js_loader

Verde Benessere

Si trova su di un pendio collinare, a 16 chilometri dalla località balneare di Porto San Giorgio, all’interno di un proprio parco circondato…
agriturismo casa vecchia
Fermo > Lapedona
4.8
Basato su 110 recensioni
powered by Google
js_loader

Casa Vecchia

L’agriturismo “casa vecchia”, era l’abitazione del mezzadro a della sua numerosa famiglia. Si trova nella valle intensamente coltivata del fiume Aso, a 5…
Altidona > Fermo
4.6
Basato su 569 recensioni
powered by Google
js_loader

La Pieve

Si trova su di un’altura panoramica che si affaccia sul mare Adriatico, in aperta campagna all’interno dell’azienda agricola di famiglia e a breve…
agriturismo Alla corte di Carolina
Fermo > Monte Giberto
4.8
Basato su 34 recensioni
powered by Google
js_loader

Alla corte di Carolina

Si trova in aperta campagna, non distante dall’antico paese di Monte Giberto, in un’area collinare nella quale l’ambiente rurale è tra i meglio…