Nel territorio di Ponzano di Fermo, lungo la strada provinciale Val d’Ete vivo, sorge un tempio circolare dalle rovine suggestive, noto come la Madonna della Catasta. Costruito negli anni Venti del Novecento come ex voto dopo presunte apparizioni della Madonna riportate da contadini locali, il tempio ha subito diverse vicissitudini nel corso del tempo.
Il tempio, composto da otto arcate e privo di tetto a causa di un incendio avvenuto successivamente alla sua costruzione, fu ben presto dimenticato e ricoperto dalla vegetazione. Solo di recente, grazie alla rimozione della vegetazione, il tempio ha riacquistato la sua visibilità e popolarità, diventando un soggetto molto amato e instagrammabile e persino un set per foto di matrimonio.
Se siete alla ricerca di un luogo misterioso e affascinante da esplorare, la chiesa della Madonna della Catasta potrebbe essere la destinazione perfetta. Tuttavia, è importante prestare attenzione alla sicurezza durante il viaggio e evitare di visitare il tempio di notte data la mancanza di illuminazione e la pericolosità della zona.