Museo dei fossili e dei minerali – Montefalcone Appennino (FM)

ATTENZIONE: Il museo risulta ora temporaneamente chiuso per ristrutturazione, si consiglia di visitare il sito del museo o di chiamare i numeri di telefono indicati sul rispettivo sito web per maggiori informazioni

Il Museo dei Fossili e dei Minerali di Montefalcone Appennino, ospitato nei vasti spazi del settecentesco Palazzo Felici, è un’istituzione di grande valore per la comunità e i visitatori, con un focus particolare sui fossili locali. Questi reperti, che risalgono al Pliocene inferiore, furono oggetto di studio già nel 1880 da parte di Alessandro Mascarini, e oggi costituiscono la collezione principale del museo.

Il museo si articola in diverse sezioni tematiche. Nella sezione dedicata ai fossili locali, sono esposti circa 500 reperti, tra cui spiccano Cirripidi del genere Balanus, 60 specie di Molluschi (tra cui Murex, Nassa, Natica, Pecten), alcuni Echinodermi, denti di squalo e foglie fossilizzate. Questi fossili offrono uno sguardo affascinante sulla fauna marina che popolava la regione milioni di anni fa.

Accanto ai reperti locali, il museo espone una collezione di fossili provenienti da tutto il mondo e da diverse ere geologiche. Tra i pezzi più straordinari ci sono zanne di mammut del Mare del Nord, parti dello scheletro di un orso delle caverne dei Pirenei, trilobiti del Marocco, un uovo di dinosauro della Cina e l’uovo più grande mai deposto, quello di Aepyornis, un uccello estinto noto come “uccello elefante”.

La sezione dei minerali è altrettanto impressionante, con 1.200 esemplari esposti. Alcuni di questi sono particolarmente rari e spettacolari, come un blocco di aragonite con cristalli di zolfo perfettamente trasparenti e un blocco di stilbite con ciuffi di natrolite del peso di 26 kg. Di particolare fascino è la grotta dei minerali, dove è possibile osservare la fluorescenza di alcuni campioni sotto la lampada di Wood, creando un’esperienza visiva unica.

Al primo piano, il museo ospita anche una collezione malacologica dell’artista marchigiano Elio Ceccotti, composta da circa 300 quadri realizzati con diecimila conchiglie, dimostrando la fusione tra arte e scienza.

Ecomuseo e Educazione

Palazzo Felici non è solo un museo, ma anche la sede dell’Ecomuseo del fermano, un centro di documentazione orale che raccoglie, cataloga, conserva e divulga le conoscenze popolari della regione, tramandate oralmente da generazione in generazione.

Il museo si distingue anche per il suo impegno nell’educazione ambientale, con un Centro di Educazione Ambientale che offre attività didattiche per scolaresche e gruppi organizzati. Queste attività includono escursioni nei giacimenti fossiliferi locali e laboratori di osservazione al microscopio dei microfossili, permettendo ai partecipanti di esplorare il mondo naturale in modo diretto e interattivo.

Accessibilità

In linea con il progetto “Il museo di tutti e per tutti”, il museo ha sviluppato un percorso sensoriale dedicato, che include una guida tattile con testo in braille per le persone non vedenti. Inoltre, è in fase di attivazione un servizio di visita guidata con interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana), accessibile a pagamento, per garantire un’esperienza inclusiva a tutti i visitatori.

Arte e Cultura

Una sala del palazzo ospita un monumentale polittico di Pietro Alemanno, un seguace di Carlo Crivelli, dipinto tra il 1475 e il 1480. Questo polittico, proveniente dalla chiesa di San Giovanni Battista, è l’unico esempio dell’artista che è rimasto integro con la sua preziosa cornice, rendendolo un tesoro artistico di inestimabile valore.

Via Roma, 41, 63855 Montefalcone Appennino FM

Galleria fotografica di

Museo dei fossili e dei minerali – Montefalcone Appennino (FM)

Trova un agriturismo nei dintorni

country house La casa di Carla
Fermo
4.7
Basato su 68 recensioni
powered by Google
js_loader

La casa di Carla

Si trova sul pendio di un colle che si affaccia su campi coltivati, con la spiaggia di Porto San Giorgio a sei minuti…
agriturismo sinfonie del bosco
Fermo > Montelparo
4.0
Basato su 35 recensioni
powered by Google
js_loader

Sinfonie del Bosco

Si trova lungo la Valle dell’Aso, circa a metà strada tra i Monti Sibillini ed il mare Adriatico.
bed and breakfast Vento di Rose
Fermo > Monterubbiano
4.9
Basato su 16 recensioni
powered by Google
js_loader

Vento di Rose

Il bed & breakfast “Vento di Rose” si trova in aperta campagna, in posizione panoramica su di un fianco dell’alta collina di Monterubbiano,…
Altidona > Fermo
4.6
Basato su 566 recensioni
powered by Google
js_loader

La Pieve

Si trova su di un’altura panoramica che si affaccia sul mare Adriatico, in aperta campagna all’interno dell’azienda agricola di famiglia e a breve…
agriturismo casa vecchia
Fermo > Lapedona
4.8
Basato su 110 recensioni
powered by Google
js_loader

Casa Vecchia

L’agriturismo “casa vecchia”, era l’abitazione del mezzadro a della sua numerosa famiglia. Si trova nella valle intensamente coltivata del fiume Aso, a 5…
agriturismo Verde Benessere
Fermo > Ponzano di Fermo
4.8
Basato su 35 recensioni
powered by Google
js_loader

Verde Benessere

Si trova su di un pendio collinare, a 16 chilometri dalla località balneare di Porto San Giorgio, all’interno di un proprio parco circondato…
agriturismo Alla corte di Carolina
Fermo > Monte Giberto
4.8
Basato su 34 recensioni
powered by Google
js_loader

Alla corte di Carolina

Si trova in aperta campagna, non distante dall’antico paese di Monte Giberto, in un’area collinare nella quale l’ambiente rurale è tra i meglio…