Museo Malacologico – Cupra Marittima (AP)

Il Museo Malacologico di Cupra Marittima è un’istituzione culturale fondata nel 1977 per esporre la vasta collezione di conchiglie raccolta da Tiziano e Vincenzo Cossignani. Inizialmente, il museo operava in sedi provvisorie e organizzava mostre itineranti in diverse città italiane. A Cupra Marittima, presso le scuole elementari, venne istituito un primo museo didattico.

Dal 1988, il museo ha trovato la sua sede definitiva in via Adriatica Nord, 240. Questa struttura prefabbricata pesante, che copre una superficie utile di 3.000 metri quadri, è dotata di diverse aree funzionali. Oltre all’area espositiva, il museo include una sala convegni che può ospitare 200 persone, una sala didattica per 80 studenti, una sala proiezioni con 50 posti, una biblioteca, un laboratorio specializzato nella tipizzazione delle conchiglie e nella fotografia, un negozio, e spazi dedicati alla pinacoteca e alla piastrelloteca malacologica.

La struttura è dotata di un avanzato sistema di videocontrollo per garantire la sicurezza delle collezioni. L’area espositiva vanta 1.800 metri lineari di bacheche e vetrine illuminate da 460 corpi illuminanti. Il museo espone un milione di esemplari di conchiglie, mentre altri nove milioni sono conservati nelle collezioni di studio. La struttura è facilmente accessibile, con un ampio parcheggio e la vicinanza a ristoranti, hotel e campeggi.

Il Museo Malacologico di Cupra Marittima rappresenta uno dei più importanti centri al mondo dedicati alla malacologia, offrendo non solo un ricco patrimonio di conchiglie ma anche servizi educativi e scientifici di rilievo.

Via Adriatica Nord, 240, 63064 Cupra Marittima AP

Galleria fotografica di

Museo Malacologico – Cupra Marittima (AP)

Trova un agriturismo nei dintorni

agriturismo C'era una volta
Ascoli Piceno > Ripatransone
4.8
Basato su 85 recensioni
powered by Google
js_loader

C’era una volta

Tra i dolci Colli Ascolani, l’agriturismo C’era una volta è il luogo perfetto per una vacanza di relax e armonia…
agriturismo Oasi Biologica
Ascoli Piceno > Montedinove
4.7
Basato su 294 recensioni
powered by Google
js_loader

Oasi Biologica

Tra il mare Adriatico ed i Monti Sibillini, l’agriturismo Oasi Biologica nasce dalla passione per la campagna che si trasmette da molte generazioni.
Agriturismo Collelago - Agriturismo Marche - Massignano
Ascoli Piceno > Massignano
4.9
Basato su 109 recensioni
powered by Google
js_loader

Collelago

Situato tra panoramiche colline, a soli 4 km dal mare, e circondato da 6 ettari di uliveto biologico, l’Agriturismo Collelago offre alloggio in…
agriturismo ramusè - ascoli piceno
Ascoli Piceno > Force
4.9
Basato su 65 recensioni
powered by Google
js_loader

Ramusè

Gli edifici dell’agriturismo Ramusè sono antichi manufatti rurali restaurati conservandone non solo l’aspetto esterno, ma riutilizzando il più possibile i materiali originali e…
Ascoli Piceno > Castorano
4.8
Basato su 129 recensioni
powered by Google
js_loader

Castrum

È posto in aperta campagna ma a solo un km dal paese di Castorano, nella zona collinare della valle del Tronto, tra le…
agriturismo fiorenire - Ascoli Piceno
Ascoli Piceno > Castignano
4.6
Basato su 157 recensioni
powered by Google
js_loader

Fiorenire

È situato in posizione collinare panoramica, tra San Benedetto del Tronto ed Ascoli Piceno, a metà strada tra il mare ed i monti…
agriturismo la campana
Ascoli Piceno > Montefiore dell'Aso
4.5
Basato su 170 recensioni
powered by Google
js_loader

La Campana

Si trova su una collina in aperta campagna, lungo la piccola valle del torrente Menocchia, a 7 Km da Cupramarittima che si affaccia…